WAVE fine periodo waiting.

10 feb, 2014

 1509817_745513048814103_7374884905532656767_n

Si è concluso il periodowaiting  primaverile per il wave agonistico nazionale.Con il mese di Maggio si attivano le ordinanze di balneazione e diventa pressochè impossibile gestire la burocrazia di gara con le autorità competenti.

Per gli organizzatori, un ringraziamento al Circolo Fiv Assonautica di Tarquinia e Liquido Surf Shop di Viterbo, è stato un periodo durissimo, con i nervi a fior di pelle, caratterizzato da una radicale mutazione del ritmo delle perturbazioni primaverili. In 45 giorni sul litorale laziale di fatto non si è attivata una perturbazione di scirocco o maestrale. Le previsioni meteo hanno mostrato una variabilità estrema e soprattutto una impossibilità di dare previsioni affidabili a più di tre giorni. Di fatto l’unica reale mareggiata è stata di Libeccio il 22 marzo ma a Montaldo era totalmente impossibile fare gara.

Ottima la stagione wave invece in Sardegna costa ovest , anche se le onde hanno mancato l’appuntamento del nove aprile.

Queste settimane di attesa sono state  piene di tensione con un devastante falso allarme per la domenica di Pasqua ( una possibilità su 45 poco più del 2%) in cui la promessa del gran scirocco si è infranta con la dura realtà della previsione a breve termine.

Ringrazio gli amici della ISA (International Surfing Association) che operano in Italia con il logo Fisurf per l’aiuto dato.

Questa è stata la novità di questa gara seguendo quello che è accaduto all’estero anche in Italia si  è attivata una collaborazione con gli esperti giudici del circuito ISA per la valutazione del surf da Onda.

La domenica del 15 marzo, ospiti della LNI di Ostia, si è tenuto un primo incontro tecnico contestualemente al corso Kite e Windsurf organizzato per gli UdR federali.E’ stato molto bello vedere le realtà degli sport di tavola incontrarsi nella stessa aula e parlare insieme di sport, vento e onde!

Ringrazio ancora gli amici Fisurf ISA ma anche la Federazione Vela che , con incredibile senso della modernità, ha permesso questo belll’incontro.

Se amici appassionati di wave avessero da segnalare dei loro video con la loro prestazione in onda , possono segnalarli alla segreteria di classe , e la loro surfata verrà valutata.

ATTENZIONE IL BANDO ATTUALE DECADE!!!! I NUOVI BANDI VERRANNO EMESSI IL PRIMA POSSIBILE!!!

Ricordo per gli atleti l’assoluta necessità della preiscrizione. E’ atto di cortesia per il circolo organizzatore sapere prima quanti sarebbero gli atleti che parteciperanno in maniera da “tarare” tabelloni e macchina organizzativa.

La stagione agonistica riapre il 15 settembre sempre presso Montaldo, che Il negozio Liquido di Viterbo conserverà gelosamente i trofei.Il waiting period è sino a fine ottobre per poi ricominciare il 3 novembre con il campionato assoluto Wave in terra sarda.La regata di Montaldo avrà anche valore di qualificazione per il fantastico evento che sarà anche una ricerca del vento e delle onde tra la costa Ovest e la spiaggia di Chia alla ricerca dell’onda perfetta.

Ovviamente mentre in terra tirrenica le onde erano avare in costa ovest non mancavano e sembra giusto omaggiare il guru del maestrale il bravo atleta Giordano che ha ottenuto delle immagini stupende che si possono apprezzare su suo sito Facebook.In questa immagine l’atleta riassume alcuni dei concetti base della gestione d’onda agonistica: Verticalità d’ingresso, spostamento d’acqua.Momento Prodromico di un cut back radicale!

Ci si rivede a settembre!

 

1622199_10203361758190978_511197981_n

 

 

Notizie