Comunicato classe internazionale IKA

13 mag, 2016

La scorsa settimana si è svolto a Losanna l’incontro mondiale World Sailing 2016  di metà anno

Ecco il comunicato ufficiale publicato sul sito della Classe Internazionale IKA

l’articolo è articolato in due blocchi uno dedicato alla disciplina olimpica giovanile ed uno alla olimpica.

Olimpica Giovanile

Olimpica

La grande sorpresa è la riapertura per il Kiteboarding, a seguito di forti pressioni internazionali, dell’elenco classi olimpiche per Tokio 2020, si sta studiando la seria possibilità di inserire il Kiteboarding come specialità olimpica.

Nota del Presidente di Classe

Ci sono due chiavi di lettura:

Per quanto riguarda la disciplina Olimpica giovanile bisogna al più presto attivare qualsiasi strumento possibile ed immaginabile per sostenere i giovani campioni che la classe presenta alla Federazione Vela.

Abbiamo dei talenti incredibili ma una cosa è, come è accaduto sino ad oggi, affidarsi solo al valore individuale altro è sostenere gli atleti con programmi, strategie e  supporto.

Faccio presente che il percorso della selezione è durissimo!!! Il continente europeo è il più avanzato e preparato e ci dobbiamo confrontare con nazioni che hanno già attivato da anni percorsi di sostegno.I tempi sono stretti!

Per la disciplina Olimpica

Una situazione più rilassata anche perchè inutile montarsi la testa sino al traguardo del giugno 2017 ma anche in questa disciplina , che dovrebbe essere FoilBoard, l’Italia ha eccellenze importanti. Confido non solo da parte della federazione ma anche da parte dei corpi Militari e dei circoli l’attenzione che i ragazzi meritano.

Abbiamo tantissimi campioni!

In Bocca al Lupo a tutti per cominciare alla fantastica spedizione italiana Freestyle Giobvanile in Olanda!!!